RICHIESTA DI GIANNA

Gianna mi ha chiesto una torta dietetica, e tra tutte le mie ricette, questa è quella che ci si può avvicinare di più.
Il risultato è ottimo e ai bimbi piace molto.


         TORTA DI MELE
                                          (con tante mele)





Ingredienti per 8/10 persone:

Mele                 5
Uovo                 1
Farina               200 gr
Olio E.V.O.      2 cucchiai
Latte                 1/2 bicchiere
Pinoli                 2 cucchiai
Cannella            1 cucchiaino
Lievito               1/2 bustina

Sbucciare le mele e tagliarle a fette (non  a tocchetti).
A parte mescolare, in una terrina, tutti gli altri ingredienti, tranne il lievito.
Cercate di amalgamare bene il tutto, non ci vuole furia.
Dovete ottenere una crema densa e senza grumi.
Per ultimo aggiungete il lievito e mescolate ancora bene.
Unite le mele e continuate a girare.
Preparate uno stampo da torte del diametro di 25 cm, ma va bene anche più piccolo, mettete sul fondo un foglio di carta forno e accomodate l'impasto del dolce.
Potete spolverizzare sopra con altra cannella.
Mettete l'impasto nel forno caldo per circa 30 minuti a 180, se a metà cottura vi sembra che bruci, mettete sopra un foglio di alluminio.

ATTENZIONE: Questa torta piace molto ai bimbi, ma anche ai grandi.

Adoro la cannella, come ho indicato nel post delle spezie, quindi quando preparo questo dolce ne metto sempre un po' di più della dose consigliata.Ovviamente se a voi non piace potete anche non metterla, non succede niente, il dolce è buono comunque, ve lo assicuro.
In quanto a me non posso fare a meno del  profumo che invade la casa e i nostri cuori, ogni volta, come se non conoscessi già questa sensazione, e lascio il forno aperto per ore con il mio fidanzato, Lorenzo, che conoscendomi,  sorride e si gusta il risultato.

Commenti

  1. Ciao Cleme, complimenti per il tuo blog.
    Sto organizzando la festa per i due anni del mio bambino. Vorrei fare un dolce veloce, sfizioso, ma particolare. Mi piace molto il tiramisu, ma le "nonne" non mangiano la cioccolata. Hai da suggerirmi una ricetta un po' diversa?
    Grazie e complimenti ancora!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Manny,prima di tutto faccio gli auguri al tuo bambino per il suo compleanno, chissà come sarà emozionato?!Per la festa potresti provare il tiramisù all'ananas, a me piace tantissimo, è veloce come procedimento e potrebbe essere un qualcosa di diverso da presentare alle nonne.
    Personalmente posso dirti che quando ho portato questo dolce alle feste o semplicemente per un invito a cena, mi sono sempre tornata a casa con la teglia vuota e anche ben lavata.Puoi provarlo e mi fai sapere.Ti scrivo la ricetta, cercala.Grazie ancora per i complimenti e A PRESTO!!!!Cleme

    RispondiElimina
  3. Commento di mia figlia Elena: "Mamma, è meglio se la torta la compri. Te la "bluci" sempre". E invece... la stupiro'

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari