CROSTATA SENZA BURRO


        LA MIA CROSTATA SENZA BURRO

Come promesso, eccomi qui, a scrivere un altro dei miei tanti esperimenti in cucina, direi uno tra i più riusciti, quello che non mi tradisce mai nelle feste o dopo una cena tra amici.
Sicuramente starete pensando che non è possibile realizzare una crostata senza burro, ma vi posso garantire che quando avrete assaggiato questa, non potrete fare a meno di rammentarmi fin dal primo morso (alla torta).Ovviamente la resa della frolla non è uguale ad una crostata classica, perchè questa è davvero più buona, si mangia volentieri senza grandi rimorsi per le calorie prese e cosa importante, non rimane nemmeno una fetta una volta tagliata a tavola.

Come unità di misura io prendo una tazzina da caffè.

Ingredienti:

Olio di riso                  2 tazzine
zucchero                     1 tazzina
Uova                          2
Farina                         q.b.
Lievito                        1/2 bustina
Marmellata                 1 barattolo

In una terrina versate lo zucchero, le uova e l'olio di riso e girate finchè tutto non  è ben amalgamato.
Poi unite la farina tenendo conto che  l'impasto dovrà risultare morbido, ma non appiccicoso, poi fate un buco con un dito e inserite il lievito e lavorate con le mani per qualche minuto.
L'impasto non deve essere appiccicoso, se così fosse dovete aggiungere ancora farina.
Prendete una teglia da crostata e con una parte dell'impasto iniziate a fare la base, lasciandone  una piccola parte per fare le strisce classiche della crostata.
Finita la base mettete la marmellata, stando ben attenti a distribuirla bene.
Fate le strisce e posizionatele sopra la marmellata.
Infornate a 180 per 40 minuti, controllando dopo 30, se vi dovesse sembrare pronta, abbassate il forno per 10 minuti rimasti a 160.

CONSIGLIO: Se usate una marmellata molto zuccherata come quella di fichi o di more, vi consiglio di non mettere lo zucchero, o almeno di ridurre la dose.

N.B.: Se volete fare la crostata più grande di come vi è venuta la prima volta, basterà raddoppiare le dosi, usando sempre la stessa tazzina da caffè come unità di misura.





















Commenti

  1. Ma è fantastica!La provo domani e ti faccio sapere.Chiara

    RispondiElimina
  2. Io l'ho fatta oggi. Hai ragione: ti ho rammentato dalla prima fetta! Ottima! Considerato che a me la crostata non piace più di tanto... beh, questa mi ha fatto ricredere. Mi hai aperto un mondo! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, ne sono felice.Se a volte hai più marmellate disponibili puoi fare anche la crostata multicolore, dividendo con le strisce di frolla, le marmellate.Provala!

      Elimina
  3. Ciao Cleme! Puoi postare quella meravigliosa ricetta con cui fai i crostini con i funghi? Ho avuto l'onore di assaggiarli e... una delizia!

    RispondiElimina
  4. Ciao Cleme...ho fatto la crostata senza burro è venuta buona ma niente a confronto a quella fatta dalle tue mani magiche.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari