LA BEFANA DI R A G G I U N G E R E

Ci sono feste a cui partecipi solo come comparsa ed altre, come questa di oggi, dove ti senti parte di un "qualcosa" che ti rimane dentro sempre.
Era una festa per i bambini, ma anche noi adulti ci siamo divertiti tantissimo e quando siamo usciti per tornare a casa eravamo davvero senza voce, stanchi, ma avremmo davvero ricominciato tutto da capo.

Come sempre avevo preparato cibo per un esercito, ma devo dire che la gioia più grande è stata vedere che i bambini apprezzavano quello che avevo preparato per loro.

Metto le foto di alcune delle cose buone che ho preparato così che possiate trovare qualche spunto per le prossime vostre  feste di compleanno...

Le mie TARTINE UCCELLINO:

Pane bianco da tramezzini
Maionese
Formine per biscotti a forma di uccellino

Con le formine  di uccellino tagliate il pane da tramezzini, poi molto delicatamente spalmate la maionese.
FATTO.
****Se volete, potete farle dolci, mettendo la nutella al posto della maionese****


Le mie TARTINE CUORICINO

Queste tartine sono per quelle persone che non vogliono  mangiare troppo, ma assaggiare tutto.
Infatti, sono formine piccole piccole, fatte con cuoricini molto piccoli, pane da tramezzini e maionese.

Risultato...Spariti in un boccone..





I miei TORCIGLIONI ALE E ELE

Questi torciglioni di pasta sfoglia li ho preparati la prima volta per un pranzo con un'amica, suo marito e le sue bimbe Alessia ed Elena e dopo il grande successo ottenuto li ho chiamati così.

La preparazione è un po' lunga, ma il risultato per i bimbi e per i grandi è davvero fantastico.





Pasta Sfoglia
Prosciutto cotto/mortadella
Grana
Uovo

Stendete la sfoglia con il mattarello e un po' di farina, spennellate con una parte dell'uovo.
Visivamente dividete la sfoglia in due e da una parte guarnite con : grana, prosciutto cotto frullato o quello che più vi piace, mortadella, salame ecc..
Delicatamente sovrapponete la parte non guarnita e sigillate con le mani.
Poi stendete con il mattarello per sgonfiarla un po', tagliate a strisce e poi create una sorta di torciglione.
Mettete la carta forno sulla teglia che usate per il forno, posizionate i torciglioni e spennellate con l'uovo rimasto.
Mettete in forno a 180.Il tempo lo potete controllare in base al vostro forno, ma nella maggior parte dei casi 10 minuti sono anche troppi.Non si devono bruciare, devono rimanere croccanti.
Sono ottimi caldi, ma anche freddi si mangiano ugualmente.

***Un consiglio: quando dovete prepararli, non lo fate mai il giorno prima, non rimangono buoni.Al massimo sfornateli la mattina per il pomeriggio****

La mia SCHIACCIATA RIPIENA

Un successo direi!!!!

Non avevo il tempo di fare la classica schiacciata ripiena, così ho dovuto studiare un qualcosa che mi permettesse di realizzarne una simile che potesse piacere ai bimbi.
Così è stato.





Sfoglia
Prosciutto cotto/mortadella
Uovo
Fette di Emmenthal
Olio
sale

Ho steso la sfoglia con il mattarello e ne ho guarnito una parte con prosciutto cotto a fette e sopra le fette si Emmenthal (ma potete usare sottilette o qualsiasi altro formaggio a fette che avete)perchè avevo quello nel frigo.
Ho chiuso sovrapponendo l'altra parte della sfoglia, ho pressato con le dita, ho spolverizzato con il sale e un giro di olio.
Ho messo in forno a 180 e quando si è gonfiata ed ha preso il colore classico della sfoglia cotta, l'ho tolta dal forno, almeno 10 minuti, ma ogni forno è diverso.
L'ho fatta freddare e poi l'ho tagliata a fette.
MERAVIGLIOSA!!!



Commenti

  1. I torciglioni avanzati li ho portati a lavoro. Hanno avuto un incredibile successo!
    Dovrò passare la tua ricetta a tutte le colleghe..

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari