I rimedi della mia nonna

Lo spazio per parlarvi della mia adorata e meravigliosa nonnina  non potrà mai essere abbastanza, ma posso dirvi che per me era la luce del giorno e il buio della notte.
Purtroppo il 26 maggio 2012 ci ha lasciato fisicamente, ma la sua anima continua a vegliare su di noi aiutandoci ad affrontare la vita senza di lei..

Aveva un rimedio per ogni cosa, anche per le mie lacrime, quando da piccola la mamma mi sgridava e correvo da lei per farmi coccolare.

Molto spesso capitava che i vicini di casa le suonassero il campanello per risolvere un problema, tipo: un sugo bruciato, una macchia di olio che non se ne voleva andare dalla tovaglia ecc..Lei, con la sua gentilezza e cortesia, li faceva accomodare in casa e risolveva sempre al meglio tutto.




Mi manchi nonna, mi manchi tanto e se la mia vita va avanti anche senza di te è solo perchè mi hai lasciato tante cose e l'hai resa più ricca e più luminosa, ma forse non te l'ho detto abbastanza, perchè tutti noi facciamo così; quasi a vergognarci di sentimenti così belli e puri e diamo tutto per scontato, quando a volte così scontato non è

Buon viaggio.

Cleme



                                                         Vi regalo qualche chicca...


SUGO LIQUIDO

Se il sugo per la pasta dovesse risultare troppo liquido, potete aggiungere un po' di fecola di patate e mescolare bene

CONSIGLIO PER LA PIZZA

Quando si prepara la pizza consiglio di tagliare la mozzarella e lasciarla a scolare un po' della sua acqua, nello scolapasta, almeno per 5 minuti

GHIACCIO ALLA MENTA

In estate possiamo aromatizzare il ghiaccio a cubetti, inserendo alcune piccole foglie di menta.

CATTIVO ODORE DEL CAVOLO

Quando si lessa il cavolo, per attenuare un po' l'odore forte, possiamo provare ad aggiungere all'acqua di cottura un cucchiaio di  aceto bianco.

POLPO MORBIDO

Per fare in modo che il polpo risulti morbido e saporito, una volta cotto, deve essere lasciato nella sua acqua a freddare.La sua cottura ottimale non deve essere inferiore ad un'ora.Affinchè risulti meno grasso e quindi meno calorico, prima della cottura deve essere privato della pelle.Operazione non facile, che richiede tempo  e pazienza.

POMODORI FREDDI

Quando è il periodo dei pomodori, possiamo anche congelarli interi. Si lavano, si asciugano e si mettono in un sacchetto per congelatore. Possono poi essere usati per la pomarola invernale o per ottime minestre.

PULIRE I CARCIOFI

Quando si puliscono i carciofi e non si hanno i guanti, possiamo limitare il nero alle mani, aprendo un limone e strofinandocelo bene.

PASTA FREDDA

In estate quando si prepara la pasta fredda, se aggiungiamo all'acqua di cottura un po' di curry, le regaliamo un colore e un sapore diverso.Possiamo farlo anche con il riso.

PATATE LESSE

Lessare le patate richiede tempo e se non ne abbiamo, possiamo fare così: le laviamo bene e le bucherelliamo con la forchetta, senza togliere la buccia.Se abbiamo il microonde le possiamo cuocere x 10 minuti alla massima potenza.Se non abbiamo il microonde le tagliamo in due o tre pezzi, a seconda della patata e le buttiamo in acqua bollente per 10-15 minuti.

LE MACCHIE DI CILIEGIA

Sono molto difficili da togliere, lo diceva sempre anche nonna, ma lei non si faceva scoraggiare e, nella maggior parte dei casi, immergendo la parte macchiata nel latte bollente e poi lavandolo subito, riusciva a sconfiggere anche questa prova.



Commenti

Post più popolari